Dante in Biblioteca


Il Progetto “Dante in Biblioteca” è partito dalla considerazione che potesse essere entusiasmante per gli studenti affrontare lo studio di Dante Alighieri, e della Divina Commedia in modo particolare, avvicinando il numero maggiore possibile di testi e illustrazioni del grande capolavoro dantesco, a partire da quelli più antichi.

Il percorso ha ampliato di molto gli intenti iniziali, perché il progetto è piaciuto nel territorio, non solo ai responsabili delle Biblioteche Storiche che abbiamo visitato, ma anche ai docenti che hanno collaborato alla realizzazione di un percorso ambizioso ma appassionante, che potesse avvicinare i ragazzi non solo al grande autore, ma alla lettura, all’approfondimento, al libro e alla sua storia.

Il progetto è quindi stato aggiornato più volte, fino a comprendere alcuni eventi che si sono svolti a Udine e Pordenone, in collaborazione con la Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine (direttore: dr. Romano Vecchiet; responsabili rispettivamente della Sezione Moderna e della Sezione Ragazzi: dr.sse Cristina Marsili e Marzia Plaino), con la Biblioteca Civica di Pordenone (direttore: dr.ssa Nicoletta Pozzi), l’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine (dr. Federico Pirone), la grande manifestazione di Pordenone Legge. È nato così il percorso dei “Canti viventi”, che è diventato parte della manifestazione chiamata “Biblioteca dei Libri viventi”, da anni promossa, animata (con i Cantieri di Lettura) e organizzata da Damatrà onlus, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

Elaborati Liceo “G. Marinelli”

Canti Viventi: Classi 4^B, 4^C, 4^F

a cura di Damatrà – Udine

con la collaborazione di: Comune di Udine (Biblioteca Civica “V. Joppi”), Pordenone Legge, Biblioteca Civica di Pordenone

Classe 4^C

Classe 4^B

Classe 4^F

  • Marco Venir, Francesco Carlini  e  Sergio Josè Peresson –  Dante in cartoon