Progetto Dante Petrarca Boccaccio

Anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017

Il navigatore web può essere giunto in questo porto o spinto da informazioni e curiosità precedenti, o digitando parole chiave, legate magari alla propria passione per tutto ciò che ha appassionato anche noi: la letteratura, le tre “corone fiorentine”, l’arte, la musica, il profumo dell’antico, e quella strana nostalgia che lascia, la conservazione dell’antico, la sua riscoperta, l’insegnamento della letteratura italiana, o il suo apprendimento, la ricerca di argomenti, esperienze, approfondimenti, modalità di approccio allo studio anche pluri-disciplinare di una materia, come la letteratura italiana, che si affronta in tutte le scuole superiori d’Italia.

Non è questo un lavoro di specialisti, a cui spettano la precisione e la novità della ricerca.

Questo è il risultato di quasi due anni di lavoro, nel suo complesso, svolto in due licei di Udine, prima nel mondo della letteratura e dell’arte, poi, per alcuni studenti, in quello del digitale, con l’obiettivo di documentare il percorso in rete.

Il percorso è partito dal  DILL dell’Università degli Studi di Udine e si è riversato a cascata nelle scuole, arrivando ai docenti e alle classi coinvolte (si veda i particolari in “Chi siamo” e “Credits”).

Agli studenti si devono i lavori qui presentati e la realizzazione del sito “Virtualmente classici”. Al navigatore il compito di esplorare la terraferma di questo pezzo di mare.