Liberi dalle Mafie con Associazione Pereira

Relazione di Lorenzo Bazzana  della classe 3a LSA C sul seminario formativo “Liberi dalle Mafie”.

Con Vicino Lontano il 12 maggio si concluderà il percorso formativo contro mafie e corruzione iniziato a febbraio all’Istituto Malignani di Udine con la collaborazione della Associazione Pereira. Quattro classi con relativi studenti e docenti hanno partecipato ai laboratori educativi incentrati sull’analisi e la comprensione delle dinamiche mafiose e corruttive in Italia.

Il seminario esperienziale, finanziato dalla Fondazione Friuli nell’ambito del progetto “ Greener and happier: working together for a fair society”, ha affrontato i seguenti temi e dibattiti: mafie in Italia, caratteri distintivi e principali attività, reazioni dello Stato. Gli studenti hanno apprezzato questo lavoro di sensibilizzazione sulle tematiche della legalità, della giustizia e della democrazia e hanno capito che lo Stato da solo non ha la forza per opporsi efficacemente al fenomeno mafioso: serve il sostegno della società civile, serve la partecipazione consapevole e mirata del singolo contro ogni forma di corruzione, condizionamento, sfruttamento.

“Liberi dalla mafie” si è chiuso con l’intervento della giornalista Luana De Francisco, firma del Messaggero Veneto e collaboratrice dell’Espresso, che ha spiegato ai giovani e curiosi partecipanti il passato e il presente della penetrazione delle mafie in Friuli Venezia Giulia e l’importanza di una informazione libera dalle intimidazioni mafiose, così come dai metodi corruttivi funzionali alla distorsione dell’informazione e al condizionamento sociale.

Tutti i lettori sono invitati al Teatro Giovanni da Udine, venerdi 12 maggio 2017, dalle ore 8.15 alle 12.45  per il convegno rivolto alle scuole superiori di Udine : “Il piacere della Legalità” . Perché non cogliere questa occasione per riflettere insieme sulla cultura della legalità e della corresponsabilità?